Note anche come gas permeabili, sono realizzate con dei polimeri che permettono, rispetto alle lenti a contatto rigide, una migliore diffusione dell'ossigeno nella cornea.
Non bisogna lasciarsi ingannare dal termine, è vero che sono più flessibili rispetto alle lenti a contatto rigide, ma la differenza è quasi impercettibile.
Le lenti gas permeabili, nonostante siano costituite da un materiale poroso che permette un apporto di ossigeno migliore, sono comunque meno tollerate rispetto a quelle morbide. L'uso di questa lente a contatto, contenendo una bassa percentuale di acqua, è consigliato se si soffre di scarsa lacrimazione dell'occhio.
La lente semirigida è inoltre indicata nei casi in cui la curvatura della cornea non sia regolare come nei casi di cheratocono o di astigmatismo elevato.
Rispetto alle lenti a contatto morbide presentano alcuni vantaggi.
Sono migliori dal punto di vista igienico perché non assorbono le sostanze estranee che si depositano sopra di esse, inoltre, i tempi di sostituzione sono decisamente più lunghi anche se richiedono una maggiore cura nelle periodiche operazioni di pulizia e manutenzione.
E' comunque buona norma farle controllare almeno una volta all'anno dal proprio ottico contattologo.
Hanno un costo maggiore rispetto alle lenti morbide ma durano più mesi e la spesa è quindi compensata. Vengono costruite su misura rispettando curvature e diametri necessari per ogni portatore.
Per la costruzione L'Ottico di Arese collabora con i migliori laboratori d'Italia per garantire un'immediato feeling del cliente con la lente a contatto.